Moda
Piccolo è chic

Da maxi a mini, la sobrietà investe il mondo dei tatuaggi. Così discreti da doverli andare a cercare: guarda i nuovi trend

I tatuaggi di grandi dimensioni stanno diventando velocemente out of fashion, soppiantati dalla nuova e molto più sobria moda del tatuaggio minimal.

SOGGETTI // Stelline e cuoricini in testa, ma anche iniziali o piccoli disegni, come quelli visti prevalentemente su polsi, spalle, caviglie di Zoe Saldana, Sienna Miller, Kate Moss e Gisele Bündchen…

PARTI DEL CORPO // Il padiglione auricolare e la sua ridotta superficie è il nuovo terreno da esplorare per ciò che viene definito da Vogue, Helix Tattoo: micro tatuaggi con fiori o foglie, segni tribali o semplici linee, cerchietti o puntini che simulano veri e propri orecchini. Pare siano particolarmente difficili da realizzare e altrettanto dolorosi, motivo in più per diventare esclusivi e ardentemente desiderati.

STILE // Senza colori, chiaroscuri, prospettive: Mo Ganji, iraniano cresciuto a Berlino, è il nuovo idolo degli amanti del tatuaggio raffinato. Il suo stile porta una sola, singola linea continua a disegnare tutto il soggetto, giocando solo sugli spessori e piccole decorazioni puntinate. Un astrattismo che diventa figurativo grazie alla sua estrema semplicità, e a una eleganza davvero unica.

Valentina Monti
12/9/2017