THE ITALIAN TOUCH #22
Illustration #22

Hugo Yoshikawa

Hugo Yoshikawa ha viaggiato molto. Ha vissuto a New York, Parigi, Bangkok, studiato al Camberwell College of Arts, lavorato in agenzie a Madrid e Tokyo. Ora si occupa a tempo pieno di illustrazione, dando libero sfogo alla sua immaginazione, che a prima vista si può assimilare a un pozzo senza fondo.

City Abc project, London / Watercolour series on European Cities

Lavori straordinari, pieni di fantasia eppure sempre ancorati alla realtà. La precisione del tratto si unisce alla libertà d’immaginazione per dar vita a mondi imprevedibili. Yoshikawa fonde una doppia ascendenza euro-asiatica: colori e stilemi dei manga giapponesi si addolciscono nella sensibilità dei disegnatori di scuola franco-belga.

Watch Mechanisms / Screen print series made for exhibition at Nidau Gallery

Come nella serie dedicata alle città europee, in cui modella sulla forma della lettera iniziale di ciascuna città monumenti e particolarità della stessa.O nelle serigrafie Watch Mechanism, con città multipiano fatte di ingranaggi e meccanismi sovrapposti. La stessa sovrapposizione dei colori tipica delle serigrafie, crea così un’idea di profondità tridimensionale, strappando all’osservatore un moto di sincero stupore.
Tutte le foto, courtesy Hugo Yoshikawa / hugoyoshikawa.com

Federico Flamminio