• Andreja Pejic - Modella Transgender

Moda
Bellissime transgender

Sulle passerelle sfilano sempre più modelle trans: un nuovo, rivoluzionario concetto di bellezza?

Marzo 2017, la copertina di Vogue Paris per la prima volta ritrae una modella transgender: Valentina Sampaio, 19 anni, brasiliana, sulle passerelle già da tre e considerata da molti la nuova top da tenere d’occhio.

Ottobre 2016, il brand Make Up For Ever sceglie come testimonial beauty Andreja Pejic, 23 anni, diventata nota nel 2011 quando si chiamava ancora Andrej e sfilò nella stessa stagione per Jean Paul Gaultier nella collezione donna e per Marc Jacobs in quella uomo. Simbolo di androginia allora, di femminilità assoluta oggi.

―Una delle prime fu però Lea T.

Figlia del calciatore Tonino Cerezo, scoperta da Riccardo Tisci quando ancora era Leandro e da lui incoraggiata a vestire panni femminili per la prima volta in una campagna pubblicitaria del brand, di cui è poi diventata musa e testimonial.

Il trend sta diventando così forte da aver fatto nascere a New York, nel 2015, la prima agenzia di modelle e modelli esclusivamente transgender. Fondata da Pêche Di, modella di origine tailandese a sua volta trans, rappresenta il cambiamento che dal mondo della moda si sta diffondendo in ogni altro settore della vita sociale ed economica. In attesa che non ci sia più bisogno di specificare il sesso di nascita, ma si arrivi solo a parlare di persone perché, come ha dichiarato la direttrice di Vogue Paris Emmanuel Alt: “Solo quando una modella transgender poserà in copertina su una rivista di moda, e non sarà necessario scrivere un editoriale in merito, sapremo che la battaglia è stata vinta”.

Valentina Monti
11/4/2017