• SARA AZZIMONTI Di Varese, 23 anni. Obiettivo del 2016, “raggiungere la lunghezza giusta di capelli per un bob”. Se potesse, si trasferirebbe nell’isola di The Beach, a Phi Phi Island (Thailandia). Ha una sorellina di sei anni, Teresa, a cui ha regalato un banchetto con lavagna, “per non farla più scrivere sui muri”.

  • PIERRE BALTIERI Di Soave (Verona), 51 anni. Ama analizzare i trend seguendo festival come Coachella e le ultime fashion week, “dove mi è piaciuto molto Gucci e lo stile di Alessandro Michele”. Viaggio memorabile: “Cuba e Martinica, sempre zaino in spalla spostandomi in treno. Si percepisce meglio la magia dei Caraibi”.

  • ANTONIO CANDIDO Di Lecce, 31 anni. Nel suo salone si ascolta musica jazz, “ma anche l’elettronica dei Moderat, o rock con Doors e Cure”. Ha più di 30 tatuaggi, tifa Lecce, colleziona oggetti vintage e ama scattare foto con la sua Canon. Per rilassarsi fuma la pipa che ha incorniciato come un’installazione nel suo salone.

  • MAURO GALZIGNATO Di Mirano (Venezia), 40 anni. Ha un tatuaggio sul piede destro, il simbolo di fratellanza brotherhood, lo stesso dei fratelli maggiori Denis e Simone, “fatto insieme a Londra nel 2005”. Colleziona occhiali da vista, “ne ho una dozzina”, anelli d’argento, “l’ultima volta che li ho contati erano 32”, e forbici da taglio, “26, tra cui una Bolero 6,5 e una Sword 8”. Buoni propositi per il 2016: “Ho regalato a mia figlia Vittoria una chitarra Fender, con la promessa di imparare a suonarla con lei”. Ha chiesto alla moglie Elisa di sposarlo solo un mese prima del matrimonio, “in ginocchio, sotto la pioggia. Si è messa a piangere, l’ho interpretato come un sì”.

  • DAVIDE CARLUCCI Di Bologna, 29 anni. Piatto che cucina meglio: lasagne alla bolognese, “il segreto è la besciamella fatta in casa e un ragù a lenta cottura, almeno quattro ore”. Fidanzato da quattro anni con Carmen. Gioca in 3a categoria, ruolo ala destra, gol nell’ultimo campionato: 1; “ma ho fatto almeno 7 assist”.

  • DIEGO COMANDULLI Di Romano di Lombardia (Bergamo), 28 anni. Ama cucinare, “soprattutto tortiglioni ricotta, cipolle di Tropea e salsiccia”. Cocktail preferito, “Gin Tonic con Hendricks e acqua tonica Fever Tree”. Gli piace sfumare a mano libera, solo con pettine e forbici. Il suo salone di Crema ha una vetrina lunga 16 metri.

  • NATXO CUEVAS Di Bilbao (Spagna), 48 anni. Il suo primo salone, aperto sempre a Bilbao nel 1990, adesso è anche accademia. Sposato da 21 anni con Sonia, hanno due figli: Haizea di 17 anni, e Asier di 10. Opera d’arte preferita: il Trittico del Giardino delle delizie di Hyeronymus Bosch. Tifosissimo dell’Athletic Bilbao.

  • FRANCESCA MORELLI Di Genova, 28 anni. Porta il rossetto da quando ha 13 anni, “sempre rossi scuri intensi: Chanel o Saint Laurent”. Sogna di aprire un salone con la sorella Valentina, con all’interno un coffee bar. Ama fumare sigari Cohiba accompagnandoli con rum e cioccolato. Single, “non avrei il tempo di sposarmi”.

  • FABRIZIO PANDOLFI Di Gubbio, 48 anni. Ama collezionare anelli e collane di metallo, “ne sono alla continua ricerca”. Adora le giacche colorate che rompano l’eleganza di un outfit all black. Guida una Audi Q5 e ha anche due Harley Davidson Fat Boy e Sportster, tutte di colore bianco. Ultimo moto raduno: in Carinzia (Austria).

  • JASMINE PAPAVERO Di Sant’Angelo Lodigiano, 20 anni. Ha i capelli come le caramelle gommose Goleador, “metà di un colore, metà di un altro”. Un fratello di dieci anni più grande, da novembre scorso è zia di Leah. Nuovi tatuaggi in programma: le lettere di open mind sulle nocche delle dita. Gruppi preferiti: Queen e Fat Freddy’s Drop.

  • RICCARDO ROGARI Di Gubbio, 33 anni. Fidanzato con Fatma, stanno insieme da due anni. Ama correre in auto, “quest’anno con una Peugeot 106 da 130 cavalli”; è stato anche campione regionale, “su una fantastica Alfa 33 da 100 cavalli”, e campione nazionale nella Five Hundred Cup con una nuova 500. Colleziona orologi.

  • RICCARDO PIERVITTORI Di Assisi, 39 anni. Ultimo fashion show che gli è piaciuto, “Rick Owens che fa sfilare più donne legate fra loro”. Appassionato di fotografia, scatta con una reflex Nikon. Ha un HiFi Technics 1210 e colleziona vinili; quello a cui è più legato, “il cofanetto termosensibile dei Massive Attack”. Di Assisi, 39 anni. Ultimo fashion show che gli è piaciuto, “Rick Owens che fa sfilare più donne legate fra loro”. Appassionato di fotografia, scatta con una reflex Nikon. Ha un HiFi Technics 1210 e colleziona vinili; quello a cui è più legato, “il cofanetto termosensibile dei Massive Attack”.

  • DAMIAN TWORUSHKA Di Darmstadt (Germany), 33 anni. Da cinque anni fidanzato con Sandra, possiede un salone con 8 hair stylist. Ama visitare grandi metropoli, “girare per bar e fermarmi a osservare stili e tendenze”. Ha 12 tatuaggi e due piercing. Guida una jeep Patriot.