Summer home
Beyond Beauty

Le foto di Irving Penn in mostra allo Smithsonian Museum di Washington
― Alla ricerca di
un'illusoria fissità

Lo Smithsonian American Art Museum di Washington è il tempio dell’arte americana declinata in ogni sua forma.
Famoso per le sue collezioni, è solito organizzare anche mostre che hanno ridefinito il concetto di “evento”, proprio come sta accadendo con quella in corso dal 23 ottobre 2015 e che durerà fino al 20 marzo 2016: Irving Penn: Beyond Beauty.

Fotografo fra i più eclettici e ammirati del mondo, l’opera di Irving Penn (Plainfield, 16 giugno 1917 – New York, 7 ottobre 2009) viene letta nel tempo e attraverso i generi in cui si è espresso, grazie a 146 foto della collezione permanente del museo, incluse 100 appena donate da The Irving Penn Foundation. Ritratti di Le Courbusier, Dalì, Truman Capote, scene quotidiane degli USA anni ’30, campagne storiche di Dior, Rochas, Issey Miyake, Balenciaga. Sarà anche possibile ammirare l’artista al lavoro, grazie a un inedito filmato Super 8 realizzato in Marocco dalla moglie-modella Lisa Fonssagrives-Penn.

Irving Penn è stato uno dei primi fotografi ad attraversare indenne il limite tra immagini di moda e fotografia artistica, tanto che è noto sia nella fashion industry che nel mondo del collezionismo fotografico. Iniziò con la moda nel 1943 con una famosissima copertina di Vogue, in cui ritraeva una natura morta di accessori (solo la prima delle oltre 150 che realizzò nel corso della sua carriera), per poi dedicarsi a immagini di reportage, ritratti, still life, legati dall’essere realizzati quasi sempre su uno sfondo neutro e piuttosto in contrasto con il soggetto, in pose studiate, nella ricerca di un’illusoria fissità.

Uno stile riconoscibile e glamour, semplicemente classico, ma con forti influenze grafiche, in cui l’attenzione spasmodica alla costruzione formale, all’uso delle luci nella creazione di chiaroscuri e forti contrasti, dona alle immagini un’austera e geometrica semplicità che le rende uniche. Oltre la bellezza.

- Articoli correlati